Passa ai contenuti principali

Tutankhamon, 100 anni dalla scoperta ..



 La Tomba di Tutankhamon la si può definire la più importante scoperta archeologica dei nostri tempi , la sua scoperta è imortante oltre che per la portata storica , anche perchè fino a quel Novembre tutte le tombe dei Faraoni che erano state riportate alla luce non erano intatte, ma in realtà gia' parte del loro prezioso corredo funebre era stato saccheggiato o violato, per la tomba di Tut , non è così.

Infatti quando Lord Carter aprì le porte della tomba del giovane Faraone si trovò difronte ad un tesoro mai scoperto prima, tutto il suo corredo funerario era ancora al suo interno , intatto , proprio come i sacerdoti l avevano posato, e pensare che tra i circa 25 sovrani sepolti nella Valle dei Templi , Tutankhamon era forse il meno importante, quindi dalla vastità e dall'opulenza del suo corredo funebre ci possiamo fare un'idea della ricchezza che doveva contenere la tomba di Seti I prima di essere saccheggiata o di "Ramses il Grande".

A Lord Carnarvon, il finanziatore e a lord Howard Carter l'archeologo , che insieme hanno reso possibile il ritrovamento della tomba del re bambino, va sicuramente il merito di aver ampliato il patrimonio artistico e storico dell'umanità. 

UN PO' DI STORIA 

Tutankhamon , nacque sotto il regno del faraone Akhenaton( utile ad Aton) , durante il suo regno questo imperatore, considerato un eretico dai sacerdoti del tempo, abolì il culto politeistico per adorare un solo dio il Sole, distrusse i vecchi Templi e confiscò le ricchezze ai sacerdoti, infatti si narra che il nome del giovane Faraone , suo discendente, in principio  fosse Tutankhaton ( immagine vivente di Aton) , cambiato poi , forse sotto consiglio dei sacerdoti che volevano riappropriarsi del potere perduto in Tutankhamon ( immagine vivente di Amon) quando sali' al trono a circa 9/8 anni di età , ripristinò il culto politeista, infatti nella sua tomba sono state ritrovate immagini di tutte le divinità Egizie che lo dovevano accompagnare nel suo passaggio nell'aldilà. 






Gli oggetti che sono stati ritrovati nella sua tomba hanno portato gli studiosi a formulare diversi ipotesi sulla sua vita, spesso contrastanti fra loro, mentre alcuni, basandosi sul ritrovamento di carri e bastoni da lancio hanno ipotizzato che conducesse una vita attiva sia fisicamente che militarmente , altri hanno ipotizzato che fosse invalido , visto che a causa dell'unione fra consanguinei, che era una pratica usuale fra i faraoni che dovevano discendere da sangue reale, aveva un piede equino.
Ma il mistero della sua vita non è stato ancora sciolto e tantomeno quella della sua morte, avvenuta in giovane età, la cosa chiara agli studiosi è che la morte è stata improvvisa ed inaspettata, visto che gli fu destinata la piccola tomba di un cortigiano e i funzionari si ritrovarono a dover mettere insieme il suo corredo funebre in fretta e furia , ciò è testimoniato dal fatto che alcuni oggetti funebri ritrovati nella sua tomba erano destinati ad altri membri della sua dinastia.

LA TOMBA

Il 4 Novembre del 1922 Carter trova i primi gradini che conducono alla tomba di Tutankhamon 






 Appena riesce ad entrare ha un primo momento di delusione in quanto la tomba ha segni di accesso forzato , inizialmente scavando trovarono solo un corridoio in pendenza , pieno di macerie ..
..che delusione devono aver provato ...
ma non si danno per vinti continuano a scavare e finalmente trovano un nuovo accesso murato;
Carter guarda attraverso un foro nel muro che si trova davanti , e dopo un momento di smarrimento dice :

" Vedo cose Meravigliose!!!" , la tomba era stranamente piccola per essere di un faraone ma quello che conteneva era di un valore mai visto prima.







Nella tomba do 110MQ, suddivisa in quattro stanze, sono stati ritrovati più di 5400 manufatti, carri, bastoni, cosmetici, giochi, statuette, , strumenti agricoli, sontuosi sacrari, gioielli, mobili, armi , su molti di questi manufatti era inciso il nome del Faraone e la sua immagine. 

Molti di questi oggetti sono ancora oggetto di studio.

IL SARCOFAGO 

Sono occorsi sette giorni per sbendare il Faraone , la cui mummia era riposta nel sarcofago più interno , 
Carter affermò " Qunto grande e importante fosse per gli Egizi il culto dei morti, e quanto grandi fossero i timori per i defunti lo manifesta la profusione di amuleti e simboli sacri, collocati sulla mummia, e destinati a proteggerla da ogni rischio durante il viaggio nell'aldilà" 
La mummia era ricoperta soprattutto sul collo da amuleti protettivi , e gioelli molti a forma di scarabeo, uccelli, e serpenti, in tutto gli imbalsamatori avevano posato più di 140 oggetti, fra 17 strati di lino che avvolgevano il Faraone.
















Fra tutti quello che mi ha più colpita e che getta un alone di mistero sul ritrovamento è un pugnale , che da un'analisi risulta essere forgiato conil ferro di un meteorite decorato con motivi non egizi , forse dono di un sovrano straniero. 





Molti dei manufatti ritrovati sono al museo del Cairo, ma in Egitto stanno costruendo un magnifico museo il GEM un' impresa monumentale iniziata 20 anni fa , la cui costruzione è stata rallentata dal Covid 19 , ma che alla sua conclusione ospiterà al suo interno ricchezze mai viste.









bibiliografia 

Rivista National Geographic Novembre 2022
Rivista national geographic dicembre 2022

sitografia
 https://sempreprontaxpartire.it/tutankhamon-viaggio-verso-leternita/


Commenti

Post popolari in questo blog

Lo stile Boho Chic

Il Boho Chic e' uno stile che sta prendendo sempre piu' campo negli ultimi anni,  a me piace molto , , questa tendenza e' una contaminazione di stili diversi , unisce nuovo e antico , occidentale e orientale , classico ed etnico , ricercato e trasandato, insomma e' un po' una "terra di mezzo" dove gli opposti si incontrano per dare vita a qualcosa di eclettico e perche' no folcloristico che non lascia indifferente nessuno, e' uno stile in cui tutti possiamo riconoscerci perche' troviamo qualcosa che appartiene alla nostra cultura, e' uno stile che caratterizza e mette in luce il periodo storico in cui viviamo in cui la globalizzazione ci costringe in qualche modo a creare unione e dialogo tra modi di essere e di vivere diversi , ma e' proprio da questa sperimentazione da questa mistura di stili che riempie l'occhio che nasce e prende forma una nuova idea di bello che fa ben sperare che sapendo dosare gli ingredienti e rispettare gl...

Street style...appunti di stile

le mie suggestioni street style : https://urstyle.fashion/styles/2565561 Lo street style piace molto in quanto è un look fresco e giovane. Lo street style, conosciuto anche come street fashion, è un termine inventato circa dieci anni fa per indicare l’outfit della gente comune che si vede camminare per strada. Non è l’abbigliamento che si vede sfilare sulla passerella, ma è un tipo di abbigliamento che nasce dalla strada o meglio nei centri urbani. I modelli e le modelle sono i ragazzi e le ragazze che hanno stile e lasciandosi isparare dalla musica , abbinano gli indumenti che hanno nell'armadio in modo originale creando un loro stile personale e unico che diventa il loro modo di essere . Prendendo ispirazione da diversi generi musicali, da personaggi di cartoni ad esempio i manga , da culture e idee diverse tra loro come ad esempio hippie, busy, sportivo  e professionale , spesso i vari stili si influenzano l'un l'alt...

Impariamo a Rallentare ... riappropriamoci della Lentezza .

Il cervello e' una macchina lenta. molto lenta, che non ha niente a che fare con la volocità con cui noi ci costringiamo a vivere, il cervello non e' organizzato per inseguire i ritmi  del tempo in cui viviamo e da qui lo stress; ma perche' si genera lo stress negativo ? ci avete mai pensato? In gran parte per la frustrazione di non  riuscire a raggiungere tutto quello che vorremmo fare. Tutto e' dominato dalla velocita' ma ci chiediamo perche' corriamo tanto? per arrivare dove ? nell'interesse di chi? " I'm late , I'm late .... ma sara' un imbroglio il modello che la societa' del multitasking vuole passarci ? forse avra' degli effetti collaterali che noi tutti conosciamo bene? lo stress, i disturbi di ansia e gli attacchi di panico che caratterizzano il nostro tempo? la bulimia dei consumi e l'anoressia dei valori ...l'abbiamo tutti davanti agli occhi ! " Siamo nel periodo della follia razi...

PROPOSITI PER IL 2023

Eh si, siamo già arrivati a fine Dicembre , siamo in quei giorni dell'anno in cui mentalmente iniziamo a fare buoni propositi per l'anno nuovo :  " voglio smettere di fumare, voglio dimagrire, voglio visitare quel luogo che mi piace tanto, devo fare sicuramente più sport, inizierò la dieta , devo smettere di mangiarmi le unghie , cambierò lavoro ecc. ecc."  Ma poi riusciamo a realizzarne almeno uno di questi propositi, no , eppure quanto slancio e quanta motivazione ci metiamo anche solo nel pensarli, ma allora perchè non riusciamo mai a realizzarli, o li realizziamo solo in parte?  SUGGERIMENTI PER REALIZZARE I PROPRI PROPOSITI  Quindi, vediamo quali consigli posso darti, sicuramente per prima cosa ti consiglio di fare un proposito che piaccia a te , non fare propositi su ciò che gli altri pensano dovresti fare o cambiare, non funzionerebbe, connettiti con la parte più vera di te , chiedi alla tua coscienza cosa vorrebbe , chiedi a te stessa/o cosa vorresti realizza...

Latte alla Portoghese

Fare il latte alla Porteghese e' molto semplice , la ricetta originale richiede pochi ingredienti che tutti generalmente abbiamo in casa , in realta' e' un budino cotto a bagnomaria che riporta a sapori di altri tempi , quando tutto era piu' genuino e vero... Nella mia famiglia l'usanza e' stata tramandata dalla nonna della mia nonna paterna ,  " nonna Giulia" , che io non ho avuto il piacere di conoscere perche' se n'è andata prima che nascessi. Questo fa riflettere sul fatto che anche semplici ricette , profumi e sapori possano conservare e tramandare alle generazioni successive ricordi e culture di chi li ha preceduti , creando legami attraverso usanze o anche semplici abitudini che piano piano tessono e dipanano la storia di una famiglia ,  tra persone che non si sono mai incontrate ... Latte  1lt Zucchero 200g Uova  8 Vaniglina oppure buccia di limone  Zucchero q.b per il caramello La ricetta sembra avere ori...